Torna a Eventi FPA

Speakers

Antonio Mazza

Mazza

Ingegnere titolare di impresa edile. Ha ricoperto nel  tempo diversi incarichi dal 1985 ad oggi in Associazioni Imprenditoriali (Api di Bologna fino al 2007 ed Ance di Bologna a partire dal 2007). Membro del Consiglio di Amministrazione del Formedil, dal 2008 è Presidente di IIPLE, Istituto Professionale Edile di Bologna e Provincia, ente di formazione gestito da un Consiglio di Amministrazione composto pariteticamente dalle Associazioni degli Imprenditori e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori. Per IIPLE svolge attività di docenza.

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 18 Ottobre 2013

12:00
13:00

Open Ricostruzione: open data, edilizia e legalità dopo il terremoto[lb.70]

Open Ricostruzione è un progetto nato per favorire la ricostruzione trasparente dell’Emilia Romagna colpita dal sisma del maggio 2012 attraverso l’uso delle tecnologie digitali e la partecipazione dei cittadini. Accanto ad una piattaforma web che traccia i danni e i finanziamenti per la ricostruzione, i laboratori di comunità forniscono ai cittadini gli strumenti per monitorare gli appalti.

La ricostruzione rappresenta una grande opportunità per il rilancio del settore edile ma aumenta al contempo i rischi di infiltrazione mafiosa e di lavoro irregolare. Le esigenze di legalità si confrontano spesso con quelle dell’occupazione ed in questo contesto la formazione e la partecipazione dei cittadini può assumere un nuovo significato.

Il laboratorio intende avviare un dialogo fra le ragioni dell’impresa e quelle dei media civici, esplorando le modalità con cui gli strumenti open data possono innescare nuove forme collaborative di presidio del territorio a supporto delle istituzioni.

Torna all'elenco dei Relatori