Torna a Eventi FPA

Speakers

Paola Bartolini

Bartolini

Paola Bartolini, 42 anni, fabrianese, laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio  – indirizzo Pianificazione e Gestione Territoriale all’Università di Bologna.

Conseguita la laurea nel 1998, ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia -  Facoltà di Ingegneria - Dipartimento Uomo & Territorio, Sez. Urbanistica. Successivamente è stata funzionario della Regione Emilia- Romagna  - D.G. Programmazione Territoriale e Sistemi di Mobilità, Servizio Pianificazione dei Trasporti e Logistica   e della Provincia di Ancona - Dipartimento III Governo del Territorio, Settore Sviluppo Economico – Area Mobilità.

Dal 2011  è un funzionario del Comune di Fabriano, Settore Assetto del Territorio – Servizio Pianificazione e Valorizzazione del Patrimonio e componente dell’Ufficio Associato Politiche Europee, costiutitosi il 14 giugno 2014

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 18 Ottobre 2013

14:30
17:30

I fondi e le fonti di finanziamento[lb.07]

L'Osservatorio Nazionale ANCI Smart Cities riserva un’attenzione particolare al tema delle fonti ed alle modalità di finanziamento per la realizzazione di progetti che rendono una città smart. 

Infatti, il supporto e l’assistenza per l’individuazione di progetti Smart City potenzialmente finanziabili, lo scouting degli strumenti agevolativi disponibili a livello nazionale ed europeo, la predisposizione delle proposte, la ricerca Partner e la rendicontazione e chiusura dei progetti finanziati sono stati evidenziati tra le maggiori esigenze dai Comuni aderenti all’Osservatorio.

Il seminario presenterà i principali strumenti e opportunità di  finanziamento disponibili nel breve periodo a livello nazionale e comunitario e le modalità operative di partecipazione.
Saranno inoltre presentati esperienze di amministrazioni che hanno  utilizzato con successo varie tipologie di fondi europei e nazionali per l’implementazione di progetti in ambito Smart Cities.

Nell’ambito del laboratorio le città presenti avranno modo di lavorare insieme e con esperti ed organizzazioni competenti per apprendere le opportunità di finanziamento disponibili e le modalità operative, ma anche stabilire obiettivi comuni di studio e di lavoro e definire un action plan delle ulteriori azioni  da realizzare nell’ambito del Laboratorio sui finanziamenti dell’Osservatorio Smart Cities nei prossimi mesi.

Torna all'elenco dei Relatori