Torna a Eventi FPA

Speakers

Fabrizio Ivan Apollonio

Apollonio
Professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, da anni si occupa di ricerche nel  campo delle tecnologie digitali per la gestione, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale. Ha diretto e partecipato numerose ricerche nel campo degli interventi di valorizzazione del patrimonio storico architettonico quali ad esempio "I colori di Cesena. Recupero della scena urbana del centro storico della città", "Sperimentazione per un sistema informativo a base 3D", "Andrea Palladio 3D-geodatabase" e la recente "Palladio Library". Membro di comitati scientifici di convegni nazionali ed internazionali, è membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Architettura (Università di Bologna). Responsabile scientifico de "LaRAC - Laboratorio di Rilievo dell'Architettura e della Città" e de “LaMoViDA – Laboratorio di Modellazione e Visualizzazione Digitale per l'Architettura”. Attualmente è membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'UID – Unione Italiana del Disegno.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 16 Ottobre 2013

14:00
15:45

Smart culture: il rapporto fra tecnologia e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Soluzioni a confronto[co.07]

All’interno del contesto della smart city è necessario capire come promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di una città e di un territorio, attraverso interventi di conservazione, digitalizzazione, promozione, fruizione, tutela e messa in sicurezza. Questa esigenza e' particolarmente evidente nel territorio italiano, dove la risorsa culturale e' ampiamente diffusa e rappresenta una leva potenziale per migliorare le economie locali e la capacita' attrattiva dei territori.
Verranno messe a confronto alcune delle piu' importanti esperienze nazionali, che permetteranno di dimostrare come il rapporto fra smart city e patrimonio culturale sia un campo di sperimentazione di eccellenza per il nostro Paese.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore del progetto ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Gabriele Miceli, Progetto IN-CUL.TU.RE. INnovazione nella CULtura nel TUrismo e nel REstauro

Torna all'elenco dei Relatori