Torna a Eventi FPA

Speakers

Valentino Castellani

Castellani

Nato a Varmo (UD) nel 1940. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino nel novembre del 1963 ed ha ricevuto il premio per la migliore laurea di quell’anno accademico. Nel 1965 ha vinto una borsa Fulbright per gli Stati Uniti ed ha trascorso un anno accademico al MIT di Boston dove ha conseguito nel 1966 il Master of Science a pieni voti in Electrical Engineering.

Nel 1980 diventa Professore Ordinario alla cattedra di Comunicazioni elettriche. Ha insegnato nei vari anni corsi di Teoria del’informazione, di Comunicazioni elettriche e di Elettronica. Ha pubblicato, da solo o in collaborazione, una sessantina di lavori scientifici. Per un triennio (1981-1984) è stato Prorettore ed ha diretto per due mandati il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni. Nel 1976 il Politecnico lo designò a far parte del Consiglio di Amministrazione del CSI Piemonte, il Consorzio tra la Regione e gli Atenei torinesi con la finalità di promuovere l’applicazione delle tecnologie informatiche nella pubblica amministrazione ed ha ricoperto la carica di Presidente per i primi dieci anni di vita del consorzio.

Sindaco di Torino dal 1993 al 2001, è oggi Vice-Presidente dell'Associazione Torino Strategica. L'associazione, che si occupa della pianificazione strategica e dello sviluppo e dell'elaborazione dei progetti sull'area metropolitana torinese, prende il posto di Torino Internazionale, nata negli anni '90 durante le riflessioni per il primo Piano Strategico della Città di Torino.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 17 Ottobre 2013

09:30
11:30

Programmazione europea e città metropolitane[co.11]

Nella bozza di Accordo di parternariato per la programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020 è formulata l'ipotesi di un PON (Programma operativo nazionale) per le città metropolitane. Esse saranno inoltre oggetto di un Progetto di accompagnamento da parte del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie locali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si tratta delle maggiori aree urbane del Paese, nelle quali si concentrano grandi potenzialita' di sviluppo insieme a problemi e contraddizioni - sociali, economiche ed ambientali - che la crisi ha acuito. Da come si avviera' il percorso non solo istituzionale, ma di effettiva integrazione territoriale e di pianificazione strategica condivisa, dipendera' la possibilita' di farne un veicolo fondamentale per la ripresa dell'Italia. Il tema delle città metropolitane sara' uno degli aspetti piu' significativi dell'edizione 2013 di Smart City Exhibition, insieme alla riflessione e al confronto posti al centro del convegno.

Torna all'elenco dei Relatori