Torna a Eventi FPA

Speakers

Joe Mitton

Mitton

Joe Mitton è stato un consulente speciale presso l'Ufficio del Sindaco di Londra dal 2010. Egli consiglia il Sindaco e il Vice Sindaco di politica d'impresa e di business.

Prima di diventare consulente Joe ha ricoperto la carica di diplomatico australiano. Ha lavorato sulle politiche delle Nazioni Unite e sul rapporto tra Australia e Giappone. Dal 2008 al 2010 ha rappresentato gli interessi economici e commerciali nel Regno Unito presso l'Alto Commissariato australiano a Londra, ed è stato un delegato al Summit 2009 del G20 a Londra. In precedenza ha ricoperto ruoli nel dipartimento australiano degli Affari Esteri e del Commercio, e nel Dipartimento dell'Istruzione, della Scienza e della Formazione.

Joe Mitton ha una laurea magistrale in Relazioni Internazionali (Australian Nazional University, 2004), e precedentemente ha studiato economia e arti. È stato research officer per il Vice-Cancelliere dell'Università Nazionale Australiana dal 2003 al 2005. Parla Olandese e Giapponese. 

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 17 Ottobre 2013

10:00
13:30

Le Smart City nell'Agenda Digitale[pl.03]

La recente decisione del Governo di rafforzare la governance dell'Agenda digitale italiana con la nomina di un Commissario di governo dimostra che si vuole dare la massima priorità al tema, destinando anche parte delle nuove potenzialità di investimento recentemente accordate all'Italia in sede europea a partire dal 2014.

Il rapporto doing business 2012 della Banca Mondiale osserva che in Italia si registra un minore contributo di lungo termine del capitale ICT alla crescita, con un investimento di solo il 2 per cento del proprio PIL (ovvero il 10% degli investimenti totali) contro il 3,5% degli USA (che rappresenta il 25% degli investimenti totali).â¨Questo è dunque il settore strategico per la crescita, poiché la rivoluzione digitale si riverbera su tutti i settori dell'economia e anche sul grado di civiltà complessiva di un Paese. I campi riguardano i pilastri dall'Agenda digitale europea i cui obiettivi al 2020 devono essere raggiunti dagli Stati membri con il contributo attivo delle città smart: mercato digitale unico; Internet veloce e superveloce; interoperabilità e standard; fiducia e sicurezza informatica; ricerca e innovazione; alfabetizzazione informatica; ICT per la società.

Torna all'elenco dei Relatori