Torna a Eventi FPA

Speakers

Alessandro Pastacci

Pastacci

Alessandro Pastacci dall' 1 giugno 2011 è presidente della Provincia di Mantova. Nato il 21 gennaio 1974 a Quistello, attualmente vive nello stesso paese. Ha conseguito la maturità scientifica e condotto studi univrsitari in materie economiche e finanziarie. Iscritto all'Albo Unico Nazionale dei Promotori Finanziari presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ha intrapreso la professione di consulente finanziario, prima in una società di intermediazione mobiliare e poi presso un istituto bancario. 

A 23 anni è stato eletto per la prima volta in Consiglio Comunale a Quistello. Dal 1997 al 2001, ha ricoperto la carica di assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Quistello, attivando il primo Informagiovani e svariati progetti su programmi europei.

Dal 2001 al maggio 2011 è stato Sindaco di Quistello. Dal 2003 al 2007 ha coordinato diversi progetti europei in qualità di presidente del Sistema Po Matilde, rete territoriale composta da 20 Comuni mantovani.

Dal 2002 al 2008 ha dato avvio e presieduto la rete territoriale delle biblioteche e dei centri di documentazione di 23 Comuni all'interno del Sistema Bibliotecario "Legenda". E' stato presidente dal 2003 al 2007 della Strada del Tartufo mantovano. Nel 2007, Pastacci entra come membro del consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica Terre dei Gonzaga in destra Po.

Nel 2007 entra a far parte di "Mayors for Peace", organizzazione non governativa dell'Onu che promuove la solidarietà delle città e si pone come obiettivo l'abolizione totale delle armi nucleari.

Dal 2007 al 2009 è stato presidente del Consorzio di Sviluppo Area Ostigliese Destra Secchia, composto da 16 Comuni. Durante questo periodo ha avviato un'azione per l'ampliamento dell'area di riferimento che ha portato nel 2009 alla nascita del Consorzo Oltrepo mantovano composto da 22 Comuni. 

Dal 20 febbraio 2011 è vice presidente del Comitato Promotore della banca di Credito Cooperativo Mantova e Oltrepo.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 16 Ottobre 2013

14:00
15:45

Smart culture: il rapporto fra tecnologia e valorizzazione del patrimonio culturale della città. Soluzioni a confronto[co.07]

All’interno del contesto della smart city è necessario capire come promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale di una città e di un territorio, attraverso interventi di conservazione, digitalizzazione, promozione, fruizione, tutela e messa in sicurezza. Questa esigenza e' particolarmente evidente nel territorio italiano, dove la risorsa culturale e' ampiamente diffusa e rappresenta una leva potenziale per migliorare le economie locali e la capacita' attrattiva dei territori.
Verranno messe a confronto alcune delle piu' importanti esperienze nazionali, che permetteranno di dimostrare come il rapporto fra smart city e patrimonio culturale sia un campo di sperimentazione di eccellenza per il nostro Paese.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno due progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore del progetto ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Gabriele Miceli, Progetto IN-CUL.TU.RE. INnovazione nella CULtura nel TUrismo e nel REstauro

Torna all'elenco dei Relatori