Torna a Eventi FPA

Speakers

Gabriella Cortellessa

Cortellessa

E’ Ricercatrice presso il CNR nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione di Roma. E’ laureata in Ingegneria Informatica presso l'Università di Roma "La Sapienza" e ha conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia Cognitiva presso la stessa università, occupandosi della valutazione di strumenti interattivi di supporto al decision making.

Ha trascorso un anno presso il Robotics Institute dell’università Carnegie Mellon di Pittsburgh (USA), lavorando nell’ambito dei sistemi di pianificazione automatica con particolare riferimento alla loro valutazione con utenti umani.

Ha fatto parte del team del CNR che ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Europea partecipando allo sviluppo e alla valutazione di diversi sistemi divenuti operativi nel centro di controllo delle missioni spaziali.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano i sistemi interattivi per il problem solving e la loro valutazione, aspetti legati all’interazione uomo-macchina e uomo-robot, nonché le tecnologie per gli utenti anziani.

Più recentemente la sua attività si è focalizzata sui temi legati all’Ambient Assisted Living e allo sviluppo e valutazione di tecnologie dedicate alla popolazione anziana.  In quest’ambito ha partecipato alla valutazione di tecnologica robotica nel progetto RoboCare ed in ExCITE, dove è stata responsabile per l’ideazione del piano di valutazione di lungo termine di un robot di telepresenza in contesti abitativi reali .

Attualmente è referente scientifico per il progetto GiraffPlus (FP7, ICT Call 7) il cui obiettivo è di sviluppare un sistema integrato di sensori, robot e servizi personalizzati intelligenti per il monitoraggio delle persone anziane.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 16 Ottobre 2013

16:00
17:45

Nuove soluzioni tecnologiche e politiche locali per il benessere dei cittadini[co.05]

Il convegno propone nella prima parte una rapida sequenza di casi, esperienze e prodotti in grado di cambiare la qualità della vita dei cittadini, con una particolare attenzione al tema dell’invecchiamento attivo, alla domotica e a forme innovative di assistenza domiciliare. La seconda parte dei lavori mette a confronto esperti, amministratori e imprese alla ricerca delle soluzioni e delle strategie più efficaci sulla base degli stimoli emersi in precedenza.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Ilaria Bortone, Progetto KISS-HEALTH, Knowledge Intensive Social Services nella SALUTE

Torna all'elenco dei Relatori