Torna a Eventi FPA

Speakers

Renzo Andrich

Andrich

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Padova nel 1979, opera dal 1981 presso la Fondazione Don Gnocchi Onlus di Milano, fino al 2002 come responsabile del SIVA (Servizio Informazioni Valutazione Ausili), e attualmente come responsabile dell’area di ricerca “Tecnologie Assistive per la disabilità e l’aurtonomia” del Polo Tecnologico. Ha lavorato come ricercatore e project leader in vari programmi di ricerca nazionali (del CNR, della ricerca biomedica IRCCS, di varie Regioni, del Ministero della Salute) ed europei (HELIOS, TIDE, TELEMATICS, ETEN, IST). E’ coordinatore e docente del Corso di Perfezionamento Universitario "Tecnologie per l'autonomia e l'integrazione sociale delle persone disabili" dell'Università Cattolica di Milano, e ha svolto varie attività di insegnamento come professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano. Nel biennio 2002-2003 è stato presidente dell'AAATE (Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe). E’ socio del RESNA (Rehabilitation Engineering Society of North America). E’ autore di vari libri e di pubblicazioni su riviste e testi scientifici di carattere internazionale. E’ responsabile della redazione del Portale SIVA (il portale Internet italiano sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia, gestito dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi per incarico del Ministero del Lavoro, della Salute  e delle Politiche Sociali), e presiede l’associazione europea EASTIN (European Assistive Technology Information Network).

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 16 Ottobre 2013

16:00
17:45

Nuove soluzioni tecnologiche e politiche locali per il benessere dei cittadini[co.05]

Il convegno propone nella prima parte una rapida sequenza di casi, esperienze e prodotti in grado di cambiare la qualità della vita dei cittadini, con una particolare attenzione al tema dell’invecchiamento attivo, alla domotica e a forme innovative di assistenza domiciliare. La seconda parte dei lavori mette a confronto esperti, amministratori e imprese alla ricerca delle soluzioni e delle strategie più efficaci sulla base degli stimoli emersi in precedenza.

ELEVATOR PITCH
In questo convegno verrà illustrato uno dei progetti di Innovazione sociale finanziati nell'ambito del bando MIUR dedicato alla Regioni dell'Obiettivo convergenza e presentati da start-up formate da giovani di età non superiore ai 30 anni di età. Il relatore ha a disposizione un massimo di 3 minuti.

- Ilaria Bortone, Progetto KISS-HEALTH, Knowledge Intensive Social Services nella SALUTE

Torna all'elenco dei Relatori