Torna a Eventi FPA

Speakers

Wladyslaw Piskorz

Piskorz

Tra il 1979 e 1992 ha svolto ricerche e insegnato all’Università di Biologia alla Facoltà di Economia Agraria di Varsavia. É Dottorato in Scienze Agrarie.

Nel 1998 è stato Vice segretario di Stato responsabile del coordinamento degli aiuti finanziari esteri per la Polonia presso l'Ufficio del Comitato per l'integrazione europea.

Nel periodo 1998-2006 ha lavorato presso la Rappresentanza permanente della Repubblica della Polonia all'Unione europea - Ministro Consigliere, Capo del Dipartimento Agricoltura e Pesca della Polonia. Ha contribuito attivamente alla negoziazione per l’adesione all'UE della Polonia.

Dal 2006 si trova nella Direzione Generale per le Politiche Regionali della Commissione Europea e dal 1° Gennaio 2008 è Responsabile dell'Unità per lo Sviluppo Urbano e la Coesione Territoriale. 

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 16 Ottobre 2013

14:30
15:30

Keynote di Alessandro Balducci - Politecnico di Milano - e Wladislaw Piskorz - DG Regional Policy UE- in apertura del Convegno "Agenda urbana e Smart City"[ki.01]

Nella logica tradizionale di pianificazione, la modalità informale è sempre stata considerata un elemento di debolezza, in questa sede invece, il Professor Balducci, evidenzierà che in una logica Smart city, l’informalità può diventare un grande punto di forza.

Di fronte ai profondi cambiamenti che le città stanno vivendo sia in termini geografici che sociali e amministrativi, l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi media si presenta come una modalità efficace per recuperare la perdita del primato delle relazioni spaziali, allargando le comunità di riferimento e creando vere e proprie community di soggetti che partecipano al processo di costruzione dell’informazione e di condivisione degli obiettivi di una città. Il Professor Balducci porterà la sua esperienza come responsabile di ricerche e progetti nel campo degli studi urbani e dei problemi di pianificazione, affrontando in particolare il cambiamento della pianificazione strategica delle citta'.

In seguito alla richiesta dell'Unione Europea a tutti gli Stati membri di dotarsi di un' Agenda Urbana nazionale, inserita all'interno del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020, anche l'Italia si sta orientando a presentare un PON (Programma Operativo Nazionale) specifico per le citta' metropolitane, contenuto nell'Accordo di partenariato. Si prevede che almeno il 5 per cento delle risorse assegnate a livello nazionale debba essere destinato ad Azioni Integrate per lo Sviluppo Urbano Sostenibile delegate alle citta'.
Wladyslaw Piskorz - Capo Unita' per le “Innovative Actions” e per lo Sviluppo Urbano e la Coesione Territoriale della Direzione Generale Europea per le Politiche Regionali - ci raccontera' le priorita' dell'Agenda Urbana Europea e analizzera' le fasi di sviluppo delle Agende Urbane nazionali.
 

mercoledì, 16 Ottobre 2013

15:30
18:00

Agenda Urbana e Smart City[pl.02]

In vista del nuovo ciclo di programmazione dei Fondi strutturali 2014-2020 l’Unione Europea ha chiesto a tutti gli Stati membri di dotarsi di “un’ambiziosa agenda urbana”, con almeno il 5 per cento delle risorse assegnate a livello nazionale.
L’Italia è orientata a presentare un PON (Programma Operativo Nazionale) specifico per le città metropolitane che sarà contenuto nell’Accordo di partenariato, il quale dovrà essere concluso entro il prossimo mese di settembre.
Il Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU), nel documento approvato il 23 marzo scorso, si è dato l’obiettivo di elaborare un’Agenda Urbana nazionale intesa come “una nuova  politica a carattere ordinario per le città” e ha individuato quattro macroaree (welfare locale e istruzione; mobilità; riqualificazione urbana, innovazione e turismo; finanza locale e governance).  
Le smart cities sono parte integrante di una politica nazionale per le città. Esse ne costituiscono la  declinazione necessaria, poiché consentono l’applicazione delle tecnologie più innovative in tutti i campi, e le politiche urbane rappresentano la cornice indispensabile al loro sviluppo. 

Torna all'elenco dei Relatori