Torna a Eventi FPA

Speakers

Gaetano Manfredi

Manfredi

Prof. Gaetano Manfredi, Presidente Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)

Laurea in Ingegneria nel 1988 presso la Facoltà d'Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" con la votazione di 110/110 e lode.

Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture (V ciclo).Borsa di Studio Post-dottorato nel 1994.

Ricercatore in Tecnica delle Costruzioni dal 1995 al 1998.

Professore Associato in Tecnica delle Costruzioni dal 1998 al 2000.

Professore Ordinario in Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2000 ad oggi

Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 2014 ad oggi

Attività scientifica

- Autore o curatore di 9 libri ed oltre 400 lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi nazionali ed internazionali; h-factor 33 (Google Scholar) 22 (Scopus) 19 (ISI Web of Science)

- Svolge attività di ricerca di tipo teorico e sperimentale prevalentemente nei seguenti campi: comportamento non lineare di strutture in c.a., comportamento non lineare di strutture composte acciaio-calcestruzzo, comportamento sismico di strutture murarie, strutture in materiale polimerico e composito, rischio sismico di impianti industriali, sistemi di monitoraggio avanzati, vulnerabilità e riabilitazione dei beni culturali, innovazione tecnologica nell’ingegneria strutturale.

- Coordinatore e Responsabile di numerosi progetti scientifici finanziati dalla Comunità Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, dal Ministero delle Attività Produttive, dal CNR, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e da Aziende e Centri di ricerca Nazionali ed Internazionali

- Membro dell’Editorial Board di Journal of Composites for Costructions dell’ASCE (American Society of Civil Engineering), di Structural Concrete, di European Journal of Civil and Environmental Engineering

- Revisore editoriale per numerose riviste scientifiche internazionali tra cui Journal of Earthquake Engineering, Computer and Structures, Structural Engineering and Mechanics, Earthquake Spectra, Earthquake Engineering and Structural Dynamics, Engineering Structures, International Journal of Architectural Heritage, ACI-Structural Journal, Soil Dynamics and Earthquake Engineering, ASCE-Journal of Composites for Construction.

Altri incarichi

- Esperto del Ministero dell’Università e della Ricerca per il sostegno alla ricerca scientifica (D.L. 297/99)

- Membro dell’Accademia Pontaniana e della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli

- Nell’ambito del CEN (Comitato Europeo di Normazione) è stato membro esperto del Working Group 4 "Prestandard of EC8 for Composite Structures”.

- Nell'ambito della FIB (Federation Internationalle du Beton) è stato membro del WG 7.1 “Seismic Commission – Assessment of Existing Structures”, WG 7.2 “ Seismic Commission – Displacement Based Design” ed è membro del WG 9.3 “FRP Reinforcement” e del SAG 7 “Assessment and Interventions upon Existing Structures”

- Nell’ambito dell’ISO (International Standard Organization) è stato membro dell’ ISO/TC 71 /SC 6 "Non-traditional Reinforcing Material Materials for Concrete Structures".

- Nell’ambito della RILEM (International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures) è membro del TC Masonry Strengthening with Composite Materials (MSC)

- Nell’ambito dell’UNI (Ente Italiano di Unificazione) è membro della Commissione Ingegneria Strutturale e della Commissione Beni Culturali - Normal Strutture

- E’ stato membro del Comitato del Dipartimento della Protezione Civile per la revisione dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274 “Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica”

- Membro della Commissione del C.N.R. per la stesura delle Linee Guida per l’Impiego dei materiali compositi per scopi strutturali (CNR-DT 200/2004, CNR-DT201/2005, CNR-DT202/2005, CNR-DT203/2006)

- E’ stato membro del Gruppo di Lavoro tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici (Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), in attuazione del Decreto Interministeriale 23 maggio 2005, finalizzato all’elaborazione delle Linee Guida per l’applicazione al patrimonio culturale della normativa tecnica di cui all’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri 20 marzo 2003, n. 3274

- E’ stato membro del Gruppo di Lavoro del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici per la redazione delle Norme Tecniche per le Costruzioni - D.M. 14/01/2008 – ed annessa Circolare relativamente alle Costruzioni Esistenti.

- E’ stato membro del Gruppo di Lavoro del Consiglio Superiore del Lavori Pubblici per la redazione delle Linee Guida per la Progettazione, l’Esecuzione ed il Collaudo di Interventi di Rinforzo di strutture di c.a., c.a.p. e murarie mediante FRP.

- E’ membro della Commissione di Revisione NTC2008 (già Cabina di Regia NTC2008)

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 16 Ottobre 2013

10:00
13:30

Convegno inaugurale: Better Building & Smart Cities[pl.01]

Costruiamo le città del futuro per far ripartire il Paese e per creare nuova occupazione. Questo è il senso del programma  e l’idea chiave di questa edizione di Smart City Exhibition che si svolge in contemporanea con il SAIE, il più importante salone italiano dell’innovazione nell’edilizia. Da qui nasce il claim congiunto delle due manifestazioni " Better Building e Smart Cities". Better Building è il nome che ha dato l'Amministrazione Obama al suo programma per il rilancio dell'edilizia in Usa e anche noi dobbiamo puntare sul "costruire migliore", per valorizzare l'enorme potenziale costituito dall'intervento sul patrimonio edilizio esistente, a fini energetici e di rigenerazione urbana, e per realizzare nuove costruzioni con le tecniche più innovative e rispettose dell'ambiente. Il contesto naturale nel quale il Better Buiding può svilupparsi è quello delle "Smart City", definite come gli ambiti urbani con maggiori capacità di apprendimento e di innovazione: contesti cittadini costituiti sia dalle infrastrutture digitali (mobilità, reti energetiche, reti di telecomunicazioni, servizi pubblici e privati on-line , cultura, welfare e sanità, turismo) che dalla creatività delle loro comunità e delle loro istituzioni.

Torna all'elenco dei Relatori