Torna a Eventi FPA

Speakers

Marco Montanari

Montanari
Laureato in ingegneria informatica all'Univeristà di Bologna nel 2009, inizia a lavorare presso i Laboratori Gugliemo Marconi. Da sempre appassionato di Intelligenza Artificiale e di Rappresentazione della conoscenza, inizia a lavorare in progetti nell'ambito di applicazioni GIS. Proprio attraverso questo passaggio si appassiona al mondo degli Open Data e inizia a collaborare con diverse associazioni e diversi gruppi che promuovono la diffusione e la distribuzione dei dati aperti di tutti gli ambiti: dai dati geografici ai dati della cultura e dei musei senza dimenticare i dati economici. Collabora inoltre con diversi giornalisti per analisi e visualizzazione di dati open e non.
 

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 18 Ottobre 2013

14:30
17:30

Data Lab: Data Driven Policymaking - Tools[lb.47]

Data Driven Policymaking è il filo conduttore del terzo dei tre giorni di laboratorio e formazione che Istat organizza all’interno di Smart City Exhibition.

Un vero e proprio Data Lab che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking. In particolare, gli incontri della mattina saranno orientati a promuovere la cultura del dato e del suo riuso, stimolando tra i partecipanti il dibattito sugli open data e sulle prospettive che questi aprono per cittadini, istituzioni e imprese. (Consulta il programma della sessione mattutina, dedicata agli Scenari)

Sotto la guida del team Open Knowledge Foundation (OKFN)  il pomeriggio rappresenta l’occasione per partecipare a una vera e propria Data Expedition, format che l’OKFN sta portando in giro per il mondo. Si tratta di un lavoro in gruppo  per affrontare, utilizzando i dati, un problema e  lavorare su un progetto. In riferimento al tema della giornata, la data expedition è sulla definizione delle politiche a partire dai dati.

Per partecipare ai laboratori del pomeriggio è consigliabile portare il proprio PC.
E' disponibile per tutti la connessione Wi Fi.

Torna all'elenco dei Relatori