Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:00 a 13:30

Smart UndERground: PipER e il catasto federato delle infrastrutture in Emilia-Romagna [ re.09 ]

La gestione delle informazioni relative al sottosuolo della città influenza in maniera strategica la elaborazione delle politiche e dei progetti per la costruzione di una smart city, a partire dalle reti. Con PipER la RER vuole dare una soluzione ai suoi enti per rendere omogenei i dati e gestibili con strumenti intelligenti e modalità trasparenti a tutti gli operatori.

Il seminario sarà l’occasione per verificare le opportunità che PiPER può offrire ai nostri Enti, per condividere alcune esperienze significative anche sul territorio nazionale e per tracciare gli scenari di una futura crescita ed integrazioni con le politiche nazionali

Programma dei lavori

Intervengono

Mazzini
Federare il sottosuolo
Gianluca Mazzini Direttore Generale - Lepida SPA Biografia

Dal 2009 é Direttore Generale di LepidaSpA.

Nel 2007 viene nominato responsabile dell'area Ricerca Sviluppo e Nuovi Servizi di LepidaSpA, la società della Community Network della Regione Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e dispiegamento delle infrastrutture telematiche nel territorio.

Dal 2003 é membro del Consiglio Direttivo di CNIT, nominato per tre volte consecutive come delegato del Rettore di Ferrara. Nel 2000 haprogettato la rete GigaEtherthetdella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara di cui é tuttora responsabile.

Chiudi

Nanni
PipER live
Stefania Nanni Responsabile Laboratorio ICT, Lepida SpA
Spagnuolo
Federare le piattaforme: il caso di Invento
Roberto Spagnuolo Direttore Generale - Laboratori Guglielmo Marconi Biografia

Roberto Spagnuolo ha collaborato prima con la Fondazione G.Marconi per poi partecipare alla nascita dello spin-off Laboratori G.Marconi.
Si e' occupato di sistemi a fibre ottiche e delle tecnologie ict in processi innovativi per la PA e l'industria. Ha partecipato alla definizione delle strategie di sviluppo della banda larga, in particolare nell'Italia nord-est, che ha avuto come ricaduta l'affermazione di diverse societa' in-house.
E' direttore generale di Marconi Labs dal 1997.

Chiudi

Aceto
Federare le informazioni per tutto il Paese
Andrea Aceto Infratel Italia
Serio
Il punto di vista degli operatori
Franco Serio ANFoV
Farabegoli
PipER per l’NGAN
Luca Farabegoli Professional Resp. Servizio Informatica - Comune di Cervia
Torna alla home