Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:45 a 12:00

Il "DossiER": la mia vita in un click [ re.06 ]

La nostra vita di cittadini, intesa come insieme di attività ed interessi, si svolge in luoghi diversi e 'incrocia' l'attività di Pubbliche Amministrazioni diverse, ognuna con una propria organizzazione delle informazioni funzionale al suo scopo specifico, dando origine ad una frammentazione che è di ostacolo al buon funzionamento del rapporto cittadino-PA. La Regione Emilia-Romagna risponde a questa esigenza di fluidità e di deframmentazione del rapporto con il "DossiER", un servizio innovativo che consente al cittadino, ma anche all'impresa ed ogni altro soggetto titolato, di accedere a proprie informazioni, eterogenee, provenienti da Enti diversi e geograficamente distribuiti, in modo standardizzato e multicanale, omogenizzando e semplificando il rapporto con la PA.

Programma dei lavori

Apertura

Il DossiER e il Modello di Amministrazione Digitale

Mazzini
Gianluca Mazzini Direttore Generale - Lepida SPA Biografia

Dal 2009 é Direttore Generale di LepidaSpA.

Nel 2007 viene nominato responsabile dell'area Ricerca Sviluppo e Nuovi Servizi di LepidaSpA, la società della Community Network della Regione Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e dispiegamento delle infrastrutture telematiche nel territorio.

Dal 2003 é membro del Consiglio Direttivo di CNIT, nominato per tre volte consecutive come delegato del Rettore di Ferrara. Nel 2000 haprogettato la rete GigaEtherthetdella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara di cui é tuttora responsabile.

Chiudi

Intervengono

Ghiani
Il progetto DossiER oggi e domani
Silvia Ghiani Responsabile dell'area Progettazione e Sviluppo Servizi - Lepida SpA Biografia

Laureata in Antropologia, religioni, civiltà orientali presso l'Università di Bologna e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Modena, dal 1997 ha lavorato in diverse Pubbliche Amministrazioni come project manager e analista di sistemi gestionali e come Responsabile del team di sviluppo delle piattaforme regionali per le Pubbliche Amministrazioni locali, facendo esperienza in modo particolare nell'ambito della gestione documentale.
Attualmente è responsabile dell'Area Amministrazione Digitale di LepidaSpA, occupandosi di fornire supporto alle Pubbliche Amministrazioni locali in progetti di semplificazione amministrativa e riorganizzazione, dematerializzazione e transizione al digitale, razionalizzazione ed efficientamento delle risorse ICT, e in progetti di qualificazione di prodotti software di mercato per la PA.

Chiudi

Boari
La realizzazione tecnica di un progetto innovativo
Davide Boari Centro di Competenza per il Dispiegamento
Luisi
Il “DossiER” live
Piero Luisi Centro di Competenza per il Dispiegamento
Palmirani
Monica Palmirani Professore associato confermato - Università di Bologna Biografia
Monica Palmirani è professore Associato di Informatica e Diritto presso l'Università di Bologna, Facoltà di Giurisprudenza, abilitata in prima fascia nel 2013. Ha programmato la prima rete civica Iperbole del Comune di Bologna durante la sua tesi di dottorato e partecipato a diversi progetti europei in tema di eDemocracy. Promuove con le sue ricerche l’apertura dei documenti giuridici in formati standard XML e Linked Open Data per favorire la partecipazione, la cooperazione, la trasparenza e la conoscibilità delle fonte giuridiche. Le sue ricerche spaziano nel settore dei diritti di internet con particolare riferimento alla privacy e alla tutela dei dati, identità e cittadinanza digitale, Open Government Data e servizi eGov. 
 
E' membro del CIRSFID, presidente della Società Italiana di Informatica Giuridica, direttore del programma di dottorato internazionale Erasmus Mundus LAST-JD, direttore della Summer School LEX per l’applicazione dell’XML giuridico ai documenti legali e della Summer School CulTA sull’Open Data e Territorio: Cultura, Turismo, Ambiente. E' co-chair del technical committee LegalDocML e LegalRuleML di OASIS nell'ambito del comitato storico LegalXML. E' consulente di ricerca per la Regione Emilia-Romagna sulle strategie digitali e dell’open data. E’ stato membro di tavoli di lavoro sui temi dell'Agenda Digitale Italiana ed Europea, in particolare in merito alle firme digitali, il contrassegno elettronico e l'Open Data, standard normativi. Membro di FOIA4Italy. Ha svolto diversi periodi di visiting professor in Università estere: nel 2009 presso il NICTA - Brisbane, in Australia ospite del dott. Guido Governatori; nel 2010 a Stanford University presso CodeX, opsite del prof. Michael Genesereth, nel 2012 alla Birzeit University, Cisgordania.
 

Chiudi

Torna alla home