Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 09:30 a 10:45

Smart Park: un caso di studio di sistemi di gestione intelligente dell'energia per aree territoriali limitate [ re.05 ]

Il consorzio di imprese che si è costituito grazie al Bando Distretti 2 per realizzare un progetto di ricerca esplorativa sul tema delle smart grid, ha realizzato uno studio di fattibilità per definire un approccio metodologico smart grid applicabile a contesti circoscritti. Verranno presentate le caratteristiche dei contesti zonali, con particolare riferimento al  caso delle aree verdi urbane, e verranno illustrati gli elementi necessari e i componenti caratteristici per poter definire le tipologie di consumi e di produzione. Sempre in riferimento al caso di studio presentato, saranno illustrate la modellizzazione della rete e la caratterizzazione dei componenti, in termini di utilizzatori, sorgenti di produzione, unità di accumulo e “smart node”.

Programma dei lavori

Modera

Casadei
Barbara Casadei Romagna Innovazione Biografia

Psicologa clinica e di comunità, dal 2011 collabora con Romagna Innovazione per le attività di marketing e segue i rapporti con la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna.

Chiudi

Intervengono

Farnetti
Saluta e introduce
Mario Farnetti Direttore Generale - Romagna Innovazione Biografia

Si laurea in Ingegneria Elettronica nel 1980, con indirizzo in bioingegneria.

Dal 1980 al 1981 è insegnante di scuola superiore; dal 1981 al 1989 è software design e capo progetto per un importante azienda informatica, occupandosi in particolare di sistemi esperti, di sistemi per la gestione del personale e di workflow management per la gestione documentale.

Dal 1989 al 1993 è Responsabile marketing e vendite, ricoprendo nel triennio successivo la carica di Vicepresidente, Direttore operativo e tecnico.

Dal 1996 al 2008 è Amministratore Delegato e Direttore Generale sempre per la stessa società.

Dal 2009 è Direttore Generale di Rinnova Romagna Innovazione.

Chiudi

Lotti
Elena Lotti Centuria Agenzia per l'Innovazione in Romagna, Il distretto "Reti ed Energia" Biografia

Nata a Forlì, si laurea all’Università di Bologna in Scienze Politiche indirizzo politico-internazionale. Negli ultimi anni di università inizia le sue prime esperienze di lavoro e di formazione professionale. Dopo la laurea frequenta un Master Universitario di II° livello in “Progettazione per l’Accesso ai Fondi Europei”. Dal 2007 è parte dello staff dell’area progetti di Centuria dove si occupa di progettazione e gestione di progetti finanziati (con focus sui progetti europei).

Chiudi

Golfarelli
Alessandro Golfarelli Romagna Innovazione, Il progetto Algieba e lo Smart Park Biografia

Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna nel 1999, dal 2000 al 2002 collabora con la società Laboratori Fondazione G. Marconi di Pontecchio Marconi , come progettista di circuiti integrati in area MMIC e RFIC. Dal 2002 al 2008 è collaboratore presso il laboratorio LYRAS del Centro di Ricerca sui Sistemi Elettronici per l’Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni “E. De Castro” (ARCES) dell’Università di Bologna. Nel 2005 fonda una società di progettazione e integrazione di sistemi elettronici e sensori innovativi.

Nel 2009 entra a far parte dell’organico di Romagna Innovazione per la quale si occupa di project management, di ricerca e progettazione su tematiche di elettronica, telecomunicazioni e sensoristica.

Oggi è il Responsabile dell’Area Tecnica di Romagna Innovazione.

Chiudi

Cappelli
Andrea Cappelli Responsabile commerciale energie rinnovabili CCLG spa - CCLG spa, Rete e dispositivi
Fortunato
Davide Fortunato Ingegnere elettrico, ricercatore dell'ufficio ricerca e sviluppo di CCLG spa - CCLG spa, Rete e dispositivi
Ringressi
Giovanni Ringressi NERI spa, Street lighting e Neri Smart System Biografia

Laureato in Ingegneria Elettrica presso la facoltà di Bologna con una tesi dal titolo “Illuminazione stradale mediante apparecchi a LED". Oggi collaboratore nell'area Ricerca & sviluppo della Neri S.p.A di Longiano.

Chiudi

Proietti
Simone Proietti NERI spa, Street lighting e Neri Smart System Biografia

Manager del marchio NERI, ha un background di marketing e comunicazione in aziende leader in tutto il mondo e un’esperienza come responsabile d'ufficio stampa. Si è unito a Neri dopo essere stato direttore di eventi culturali di una fondazione privata sotto il patrocinio dell'UNESCO. Attualmente è responsabile delle politiche di comunicazione e di posizionamento strategico del marchio NERI.

Chiudi

Pozzi
Matteo Pozzi OPTIT srl, Ottimizzazione energetica Biografia

Laureato in Fisica, svolge da più di 15 anni la professione di management consultant in primarie società di consulenza, prima negli UK e successivamente in Italia, gestendo progetti di business transformation nei settori delle Utilities, Finance e Servizi.

Libero professionista dal 2008, dal 2010 è Socio e Amministratore di Optit srl, spin off accademico dell’UNIBO che sviluppa soluzioni di ottimizzazione.

È anche socio fondatore di:

  • T-Zero, start up nel settore delle energie rinnovabil
  • Re2N, social network per lo sviluppo di progetti partecipativi di responsabilità sociale di impresa (CSR)

Chiudi

Torna alla home