Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 10:30 a 12:00

Better Urban Quality & Smart Sustainability [ re.01 ]

A partire dal concetto di qualità urbana, attraverso interventi di rigenerazione sostenibile del tessuto costruito e della città il workshop sarà incentrato su aspetti collegati alla definizione di un modello di intervento per la riqualificazione dell’esistente anche attraverso l’utilizzo del patrimonio immobiliare invenduto (Smart swap building), fino alle tecnologie più innovative sia scala di città che di singolo edificio.

Saranno presentati casi di esperienze applicative e progetti di ricerca sviluppati nell’ambito dei temi del monitoraggio e risparmio energetico e smart automation.

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Bagnoli
Teresa Bagnoli ASTER Biografia

Teresa Bagnoli si è laureata in Economia Internazionale a Scienze Politiche presso l'Università di Bologna (1994), con una specializzazione in sviluppo industriale locale. Ha un Master in Project Manager.

Ha un'esperienza di oltre 6 anni, come economista e consulente free lance, nel campo della ricerca e di applicazione in materia di politica industriale (PMI), sviluppo territoriale, trasferimento tecnologico, spin off, e anche in alcuni diversi progetti europei.

Poi altri 13 anni di esperienza in ASTER, come Senior Project Manager, in particolare:

Responsabile e coordinatrice della Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, che coinvolge Laboratori di ricerca Industriale (laboratori dell'Università centri di ricerca), a sostegno delle attività del Comitato Direttivo e del coordinamento del gruppo Marketing, quello d'integrità del prodotto e della squadra di Sviluppo degli Scenari.

Manager di area a Ferrara per la gestione locale di un progetto europeo per il trasferimento tecnologico e spin off (Spinner), che gestisce una sovvenzione globale finanziata dal FSE.

Membro di numerosi Comitati di Valutazione per la valutazione dei progetti di impresa: Start Cup and Spinner 2013 (edizione 2010, edizione 2011), Crescita creativa del progetto europeo (INTERREG IVC, co-finanziato dal FESR, 2011), membro permanente del Comitato di Valutazione e Selezione dei candidati all'interno del progetto We Tech Off (2008-2012) e ITECHOFF (2002-2005), membro del Comitato scientifico del progetto di monitoraggio per la valutazione dei progetti di ricerca svolte in relazione agli interventi di cui alla misura 3.12 (POR Puglia 2000 - 2006), Progetto Spinta - Consorzio IMPAT (2006-2007).

Chiudi

Intervengono

Ausiello
Francesco Paolo Ausiello Direttore progetti strategici - ASTER Biografia

Laureato nel 1972 a Roma in Meccanica con indirizzo meccatronico entra nel mondo della ricerca Automotive in Fiat, ed affronta per la direzione Generale i primi studi sul sistema energetico Italia e sul veicolo in rapporto al risparmio energetico. Dagli studi passa alla conduzione del progetto innovativo, per l’impiego esteso di microprocessori, di un gruppo di cogenerazione alimentato anche a Biogas con recupero del calore il TOTEM ( Total Energy Module ).

Nel 1985  idea e sviluppa il 1° sistema COMMON RAIL per l’iniezione elettronica diesel, prima in Marelli ELASIS, e poi trasferito in Bosch.

Percorre la sua carriera come direttore R&D della progettazione e della innovazione dei sistemi meccatronici integrati di alimentazione motore diesel e benzina, e poi nella Divisione macchine rotanti elettriche, ove propone i primi studi di sistemi di trazione ibridi (lo Stalter).

Dopo una esperienza di direzione tecnica in DENSO (JP),rientrato in Marelli, viene incaricato della gestione dei Rapporti con la Università e i Centri di ricerca. In tal ruolo fonda il sistema J RAUM (Joint Research Area University Marelli) di cooperazione con l’Università, per la gestione della ricerca di base e della innovazione.

Dal 2009 assume la carica di Direttore Tecnico ASTER per la attuazione del programma della Rete di Alta tecnologia dell’Emilia Romagna.

Oggi ricopre la carica di Direttore dei progetti strategici di ASTER ed in particolare segue la evoluzione della Rete Alta Tecnologia individuando i progetti associati alla risoluzione di crisi aziendali ed i progetti per la valorizzazione di importanti Assets regionali.

Chiudi

Bellavista
Paolo Bellavista CIRI-ICT Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna Biografia

Paolo Bellavista è Professore Associato di sistemi distribuiti e mobili presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Università di Bologna. Le sue aree di ricerca includono infrastrutture software di supporto per sistemi mobili e wireless, reti di sensori wireless e veicolari, infrastrutture federate di cloud computing e high-performance computing per big data processing in smart city.
E' autore di circa 150 paper pubblicati in sedi editoriali internazionali, fra cui circa 40 articoli in journal/magazine internazionali considerati di eccellenza nel settore (ACM Computing Surveys, IEEE Communication Surveys&Tutorials, IEEE TSE, IEEE JSAC, ACM ToIT, IEEE TVT, IEEE Computer, IEEE Internet Computing, IEEE Pervasive Computing, IEEE Communications, IEEE Wireless Communications). E' membro degli Editorial Board di diversi magazine/journal internazionali, come IEEE Transactions on Computers, IEEE Transactions on Network and Service Management, IEEE Transactions on Services Computing, Elsevier Pervasive and Mobile Computing Journal, Springer Journal of Network and Systems Management. Inoltre è Senior Member di IEEE e ACM, membro dello Steering Committee della piattaforma tecnologica europea Networked European Software and Service Initiative (NESSI), co-leader nazionale della action line Smart Space di European Institute of Innovation & Technology (EIT) ICT Labs, ed è stato membro del Comitato Scientifico per l'Agenda Digitale del Comune di Bologna.

Chiudi

Nannini
Valerio Nannini LARCOICOS Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna Biografia

Architetto con esperienza relativa a progetti sperimentali nel campo della ricerca e trasferimento tecnologico legato alle costruzioni, edilizia e ambiente ed in particolare nell’introduzione di nuovi prodotti , tecnologie e servizi orientati agli utenti. E’ responsabile di progetto per interventi relativi alla ideazione, realizzazione e riqualificazione degli edifici provvisti con nuove tecnologie per il comfort, la sicurezza ambientale e personale degli abitanti e la loro relazione con servizi esterni di assistenza, cura e manutenzione. Ha ampia esperienza nella gestione di progetti di ICT applicati agli edifici ed alle reti. Ha maturato esperienze nella progettazione e nello sviluppo di programmi complessi di riqualificazione urbana fornendo supporto tecnico alle Pubbliche Amministrazioni ed agli operatori privati in relazione alla progettazione, realizzazione e gestione di progetti finalizzati alla sperimentazione, al rinnovo e alla riqualificazione sia alla scala edilizia sia alla scala urbana.

Chiudi

Torna alla home