Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:30 a 13:15

Gestione dei tributi negli Enti Locali [ lb.21 ]

"Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva" art.53 della Costituzione Italiana

I temi del recupero dell'evasione, della giustizia contributiva, della trasparenza e dell'erogazione dei servizi ai cittadini sono tra i più attuali nell'ambito della pubblica amministrazione locale italiana. Il pagamento dei tributi locali e l'erogazione dei servizi municipali si basano su forme di autocertificazione da parte dei cittadini che, qualora non venissero controllate, rischierebbero di generare ingiustizie e squilibri nei rapporti tra la cittadinanza e gli enti locali di riferimento. Attualmente i comuni sono obbligati ad effettuare controlli a campione sulle autocertificazioni, ma questi controlli sono particolarmente complessi e necessitano di tempi e risorse non sempre disponibili.

Per questo tipo di necessità, il comitato di programma di Smart City Exhibition, in collaborazione con IBM, promuove all'interno della Manifestazione, presso la Sala IBM, un momento di riflessione tra le Amministrazioni locali.

Programma dei lavori

Intervengono

Imperatori
Valerio Imperatori IBM ITALIA Biografia

Attualmente ricopre il ruolo di Smarter Cities Business Development Executive Tourism Culture Industry in IBM Italia.

Entrato in IBM nel 2006, Imperatori ha contribuito ad implementare e personalizzare la strategia "Smarter Cities" nel mercato italiano, con l'obiettivo di aiutare la PA Locale a fare sistema con il territorio, sfruttando le tecnologie esistenti e trovando soluzioni innovative per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini.

Esperto di comunicazione, Imperatori ha lavorato fino al 2006 per diverse testate giornalistiche specializzate nell'ambito del turismo ed é stato consulente presso numerose Istituzioni e Associazioni in Italia, come il Touring Club Italiano, l'Istituto di formazione al Turismo e Assistente presso il Parlamento Europeo di Strasburgo per il cultural commitee.

Specilizzato presso la Scuola di Giornalismo Carlo De Martini di Milano, Imperatori é "Lecturer" presso diverse università e tiene frequentemente conferenze e seminari come keynote speaker.

Chiudi

Menis
Fabio Menis Smarter Analytics - Fraud Management Solution Leader Europe - IBM Italia Spa Biografia

Fabio Menis, 50 anni, Senior Managing Consultant di IBM Global Business Services. Fa parte del Centro di Competenza europeo di IBM per il contrasto alle frodi. Il suo ruolo è di business development, progettazione soluzioni, realizzazione progetti sui clienti del settore pubblico in tutta Europa. Ha acquisito esperienze significative sui settori fiscale, previdenziale ed assistenziale, sanitario, assicurativo. In Italia, coordina l’iniziativa Fraud 4 Smarter City dal 2014. È arrivato in IBM da PricewaterhouseCoopers Consulting nel 2003. Nel corso della sua ventennale esperienza nei servizi di consulenza manageriale, si è occupato fino al 2006 di risorse umane, trasformazioni organizzative e ristrutturazioni aziendali.

Chiudi

D'Ambrosio
Vito D'Ambrosio Presidente - CAR-TECH Group
Acerenza
Antonietta Acerenza Assessore Risorse umane ed economico-finanziarie - Provincia di Reggio Emilia
Galluzzo
Pasquale Galluzzo Segreteria Organizzazione Personale, Servizi Demografici, Semplificazione Amm.va, Progetti Europei, Rapporti con Università - Comune di Alessandria Biografia
Agostini
Marco Agostini Direttore Generale - Comune di Venezia Biografia

Nato a Venezia il 15 dicembre 1960.
Dottore in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode.
Master in “Programmazione e controllo degli Enti Locali” presso il Cuoa di Altavilla Vicentina.
E’ Direttore Generale del Comune di Venezia, avendo svolto in precedenza la funzione di
Capo di Gabinetto, di Comandante Generale della Polizia Locale, di Direttore delle Risorse
Umane, Direttore del Turismo, Direttore del Servizio Ispettivo Casinò e vice direttore del
Patrimonio.
Ha svolto le mansioni di Segretario Particolare del Sottosegretario di Stato al Lavoro ed alla Previdenza Sociale durante il governo Goria.
Ha maturato una esperienza di revisore junior ìn una primaria società di revisione.
È attualmente consigliere di amministrazione della Casinò Pi Venezia s (Soc.
Immobiliare), CMV gioco s.p.a. (Società di gestione del Casinò di Venezia) e della
Vittoriosa Gaming Lim. (Società di gestione di un casinò in Malta).
È amministratore delegato della Fondazione Studium Generale Marcianum (soggetto gestorè della Pontificia facoltà di diritto Canonico San Pio X” di Venezia) e della Fondazione Giovanni Paolo I”.
In gioventù ha fatto politica attiva quale dirigente nazionale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana dal 1979 al 1987.
È stato arbitro di pallacanestro nei campionati nazionali e dirigente interregionale della
F.I.P..
È socio del Rotary e del Panath International Club.
È stato insignito dell’onorificenza di Gran Ufficiale al merito della Repubblica!

Chiudi

De Leo
Giovanni De Leo Servizio Tributi - Comune di Parma
Gennai
Stefano Gennai Settore Finanza, bilancio, sviluppo organizzativo, sistema informativo e innovazione - Comune di Pontedera
Fusoni
Pier Luigi Fusoni Direttore Operativo - Comune di La Spezia Biografia

Dirigente del Comune della Spezia dal 1986, dal maggio 2005 è stato nominato Direttore Operativo (carica interna equivalente a quella di Direttore Generale) è altresì Direttore del 1° Dipartimento: Servizi Finanziari, Partecipazioni Comunali, Provveditorato e Patrimonio. Fra i progetti più significativi che ha seguito si segnalano: il Piano Strategico del Comune (I° e II° Piano) del quale è stato il responsabile, la creazione dello Sportello Unico delle Imprese nel 1999 fra i primi in Italia.Da ricordare ancora il riordino delle Società Partecipate del Comune e la creazione di società di scopo. Ha curato i più significativi progetti di trasformazione della città ottenendo congrui finanziamenti comunitari nazionali e regionali. Nella carica di Direttore del Comune ha dato impulso all'innovazione e trasformazione dell'Ente attraverso una serie di strumenti ed azioni quali il Piano Generale di Sviluppo, il Piano dell'Innovazione e della semplificazione delle procedure, il Piano di Riorganizzazione del Comune, il Piano della Governance delle Società partecipate e dei servizi esternalizzati, il Piano di Valorizzazione del Patrimonio comunale, l'avvio della rendicontazione sociale annuale, la costruzione di una rete civica totalmente accessibile. L'obiettivo che persegue è quello di porre il Comune al centro di un'innovazione profonda nei metodi, nello stile, negli strumenti, nell'azione amministrativa, nelle capacità di comunicare ed interagire con i cittadini.

Chiudi

Bonfanti
Corrado Bonfanti Sindaco - Comune di Noto
Caiozzi
Livio Caiozzi Coordinatore Area Patrimoniale - Comune di San Severo
Bressani
Erika Bressani Assessore alla Programmazione finanziaria e bilancio, pari opportunità e tempi della città, Innovazione - Comune di Lodi Biografia
Nata a Lodi nel 1975, sposata, madre di due figli, consulente  informatica specializzata nello sviluppo di applicazioni multimediali per gli enti locali  e la digitalizzazione della pubblica amministrazione, per l’Associazione Comuni  Lodigiani ha elaborato progetti sovracomunali; nel 2011 è stata tra le fondatrici dell’associazione Ge.Co. (Genitori Consapevoli), aderente alla Consulta Comunale per le Famiglie. 

Chiudi

Torna alla home