Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Smart Public Space. Tattiche di riuso dello spazio pubblico [ lb.41 ]

Dalla call for paper, in collaborazione con La Biennale dello Spazio Pubblico

Programma dei lavori

Coordina

Relatori

Smart Public Space: tattiche di riuso dello spazio pubblico

Gli spazi pubblici appaiono il campo fertile di sperimentazione di pratiche che pongono al centro la conoscenza, l’esperienza e la creatività delle persone iscrivendosi nell’orizzonte della Human Smart Cities (HSC). Assistiamo infatti alla co-produzione assidua di spazi pubblici da parte una moltitudine di persone impegnate in una varietà di pratiche, on line e off line.  Attraverso l’uso, spesso multiplo, di diversi  strumenti (dalle feste di quartiere alle app) la dimensione Human appare strutturarsi nella generazione di piattaforme di condivisione e costruzione pubblica dello spazio in cui l’espressione, l’informazione e l’interazione non solo è a disposizione di persone e organizzazioni, ma è da questi collettivamente prodotta.

In tale prospettiva le esperienze che accogliamo sono molto diverse, per modalità, strumenti, pratiche, ma le accomuna la centralità delle persone nella costruzione dello spazio pubblico, con le loro conoscenze, aspirazioni, bisogni, desideri, visioni e idee. 

Ai partecipanti viene chiesto di presentare le loro esperienze organizzandole attorno a tre temi principali:

  • quali e quanti spazi pubblici emergono nell’orizzonte HSC;
  • quali le miscele tra piattaforme di condivisione on line e quelle offline;
  • quali gli attori, i deficit di partecipazione e i rapporti con le amministrazioni nei processi di trasformazione dello spazio.

 

Conti
Gramigna. La mappa online dei punti verdi presenti in città in particolare orti urbani, aiuole di guerrilla gardening e community garden.
Serena Conti Founder - Gramigna.it Biografia

Nata a Rimini il 6 agosto 1973. Dopo aver conseguito un diploma presso Istituto Tecnico per Geometra di Cesena, ha intrapreso l’attività di gestione delle pubbliche relazioni e degli eventi presso l’azienda di famiglia attiva nel settore della moda, Liviana Conti s.r.l, successivamente anche come libera professionista per Apollonia e per altre aziende, anche gestendo l’ufficio vendite.

Attualmente si occupa dei negozi Liviana Conti come buyer e visual merchandiser.

Durante queste esperienze lavorative ai è iscritta alla Facoltà di Medicina, Università di Bologna, interrompendo il percorso a tre esami dalla Laurea. Circa otto anni fa, ha iniziato ad approfondire la passione per il verde legata alla sua importanza nel contesto urbano.

Tra passione e professione

2012-2013 Gramigna progetto di mappatura online in crowdsourcing degli orti urbani. Collaterali Orto in Mercato progetto di un orto condiviso nel giardino del Cavaticcio. Ortofrequenza il punto di vista di Gramigna sull’orto, su Radio Città Fujiko. 2011-2013 Orto 47 orto comunale in gestione. Blog orto 47. 2008-2009 giardiniera e progettista presso l’azienda “Iperico Andrea” di Imola (Bologna). 2006-inizio 2008 giardiniera presso la ditta “il giardino dei semplici” di Verucchio (Rimini).

Ha frequentato diversi corsi tra cui nel 2011 un corso di 40 ore in “Gestione dei progetti in ambito pubblico” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza. Nel 2010 corso di 32 ore in “ Il verde pensile” presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Chiudi

Cecchin
Il progetto E tu cosa ci vedi?: comunità intelligenti attraverso la partecipazione integrata
Andrea Cecchin Università di Venezia Biografia

Andrea Cecchin
Etucosacivedi

PhD in Scienze Ambientali, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo della sostenibilità dei sistemi urbani e industriali. Membro dell'International Society for Industrial Ecology, promuove la diffusione nel contesto italiano del concetto di sviluppo eco-industriale, un approccio innovativo che utilizza i principi ecologici per rendere i sistemi di produzione e consumo più efficienti e sostenibili.
Parallelamente si occupa della progettazione e gestione di percorsi di coinvolgimento di stakeholder e cittadini su tematiche relative alla pianificazione territoriale, alla costruzione di reti per lo sviluppo locale e all'applicazione di modelli per l'Open Government.
Partecipa inoltre a progetti di cooperazione internazionale (Europa e Sud America) in ambiti legati alla pianificazione sostenibile, alla gestione delle tematiche ambientali nei contesti urbani e al coinvolgimento degli attori locali nei processi decisionali.
Assieme a Matteo Brunati, Anna Agostini e Michele Sbrissa nel 2011 ha dato vita al progetto “E tu cosa ci vedi? Progettazione Urbana Aumentata”, un laboratorio permanente per la sperimentazione di strategie e approcci operativi per l'Open Government attraverso l'integrazione tra processi di partecipazione pubblica e opendata.
www.etucosacivedi.it
 

Chiudi

Gravalosdimonte
Il riuso come chiave per una rigenerazione urbana sotenibile. L'esperienza di Zaragoza
Patrizia Gravalosdimonte Biografia

Nata a Foggia 20/06/1968. Laurea in Architettura, IUAV, Venezia – 1994. Borsa di studio Governo Italiano per corso di specializzazione all’ estero,1996-98.

Master Degree “La Gran Escala”. ETSAB – UPC. PHD, Dottorato di ricerca “Nuovi strumenti per l’architettura” (tesi di dottorato in corso). ETSAB – UPC.

Fonda con Ignacio Grávalos Grávalos-Di Monte arquitectos nel 1998, a Saragozza (Spagna).

Professore esterno invitato in numerose Università e congressi, membro invitato a giurie di concorsi di architettura nazionali ed internazionali. Le sue opere sono state pubblicate in numerose riviste di carattere culturale ed architettonico nazionali ed internazionali. Partecipa a vari progetti di attività culturali, artistiche ed architettoniche, interventi paesaggistici, di architettura partecipata e studi urbani.

- Responsabile progetti Accompaying Plan Zaragoza Expo 2008.

- Membro comiteé tecnico Zaragoza Capitale Culturale Europea 2016

- Direttrice programma estonoesunsolar: trasformazione di vuoti abbandonati in spazi pubblici, 31 interventi di riqualificazione urbana, 53.000 m2. 

Chiudi

Uguzzoni
Critical City - Milano, Gioca con la città, agopuntura urbana
Matteo Uguzzoni Focus coop Biografia

Originario della provincia di Modena, vive e lavora a Milano dal 2009.

Laureato in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, decide quasi subito che non sarà costruendo edifici o pianificando città che si guadagnerà il pane.

È parte di Focus - Innovazione Sociale, una piccola cooperativa che ha fatto di community e innovazione uno strumento di cambiamento sociale.

In particolare è responsabile, con Augusto Pirovano, dei progetti dell'area giovani.

Nel 2009 lavorano insieme per il lancio di un piccolo progetto sperimentale, CriticalCity (www.criticalcity.org), un gioco di trasformazione urbana, che, dopo 5 anni dalla prima piattaforma, ha oltre 13000 giocatori che hanno realizzato più di 20000 azioni creative urbane in tutta Italia e nel mondo.

Oltre a CriticalCity hanno realizzato anche altri progetti partendo sempre dall'approccio ludico come chiave per sovvertire la narrativa urbana, aprire nuove prospettive e generare cambiamento.

Gli ultimi nati in casa Focus si chiamano BB-Games (www.basilicatabordergames.com) e saranno l'esperienza che verrà raccontata durante il Laboratorio.

Chiudi

Amicuzi
Role Playing: lo spazio in azione
Tiziana Amicuzi Biografia

Architetto, Scenografo, Digital&NewMedia Director, cura progetti di allestimenti di ambienti immersivi e interattivi anche in ambito urbano e museale e videocreazioni per la scena. E’stata membro di ALTROEQUIPE, gruppo di ricerca internazionale nell’ambito performativo fondata sull'interazione tra la scenarchitettura, la danza e le nuove tecnologie digitali. Progettista di eventi ludico-partecipativi, è co-founder&CreativeDirector di cityMakersGT, produrre la città è un gioco! Docente di Estetica dei NewMedia per lo IED-IstitutoEuropeoDesign di Roma, è stata Docente di Scenografia per la Sapienza Università di Roma.

 

Chiudi

Guardo
#SPAZIOZEROCT: a Catania spazi negati, dimenticati e reinventati attraverso le foto degli Instagramers. Indagini e idee sugli spazi di relazione nell’era dei social media
Andrea Guardo
Saieva
Florinda Saieva Urban Farm Biografia

Nata ad Agrigento il 29 giugno 1977, laureata presso la facoltà di Giurisprudenza di Messina e specializzata in Diritto Canonico presso la PUL (Pontificia Università Lateranense).

Difensore del Vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo.

Nel 2003 conosco Andrea Bartoli compagno di vita e di avventure e con lui inizio ad occuparmi della Masseria in campagna: “Farm” che presto diventa la casa naturale di tantissimi artisti ed iniziammo a metter su una piccola collezione, ma dopo aver arredato casa nostra il collezionismo lascia spazio alla produzione e promozione di giovani artisti.

Nel 2005 le prime mostre, una su tutte quella di Terry Richardson.

A dicembre dello stesso anno nasce il nostro primo cucciolo: Carla.

A dicembre dello stesso anno nasce Carla.

Tra il 2005 e il 2009 ho viaggiato molto insieme a alla mia famiglia, con periodi brevi ma ricorrenti di residenza tra Londra e Parigi e periodiche puntate in giro per il mondo a visitare fiere o manifestazioni di interesse culturale.

Nel 2008, abbiamo fatto avanti ed indietro da Bucharest per produrre sei bravissimi artisti rumeni.

Nel 2009  nasce il nostro secondo cucciolo Viola e nel 2010 apre i battenti FARM Cultural Park.

 

Chiudi

Discussant

Spada
Mario Spada Direttore - Biennale Spazio Pubblico Biografia

Architetto, membro del direttivo della sezione Lazio dell'INU (Istituto Nazionale Urbanistica). Ha svolto attività professionale nel campo edilizio ed urbanistico. In qualità di consulente del Comune di Roma ha promosso dal 1994 al 1998 le prime sperimentazioni di partecipazione dei cittadini ai programmi di rigenerazione urbana realizzando una rete di laboratori di quartiere. In qualità di dirigente dal 1998 al 2007 ha coordinato la progettazione dl programmi di riqualficazione urbana e di sostenibiltà ambientale di quartieri periferici di Roma, favorendo l'istituzione di forum locali di progettazione partecipata e gestendo le procedure d'appalto per la realizzazione delle opere. Ideatore e coordinatore della Biennale dello spazio pubblico.

Chiudi

Sánchez Chillón
Pablo Sánchez Chillón Innovative Urban Planner - Eolex CityLab Biografia

Pablo Sánchez Chillón - Urbanista di Eolexcitylab

Urbanista, avvocato e ricercatore. Fondatore e Direttore di Eolexcitylab, é il pioniere spagnolo sul fenomeno delle Smart Cities, specializzato sull'innovazione dei territori, su come ripensare gli spazi pubblici e promuovere una pianificazione intelligente, oltre che sull'influenza delle tecnologie ICT nella vita urbana, nelle politiche delle città e nell'impegno civico.
Partecipa come relatore a conferenze a livello internazionale, docente e consulente per organizzazioni governative, Pablo Chillón é membro di diversi Comitati sia pubblici che privati che operano nel settore dell'innovazione nelle città secondo il paradigma di Smart Cities.

Autore di un blog personale molto attivo dedicato al tema delle città innovative Urban 360° , crede nelle Smart Cities che si avvalgono della partecipazione dei cittadini.

 

Chiudi

Torna alla home